Fine dell’anno scolastico. Tempo di valutazioni. In azienda la chiamano in modo macabro “post mortem”: l’analisi di un progetto appena terminato. Cosa ha funzionato e cosa no. A scuola noi docenti valutiamo gli alunni ma in generale l’autovalutazione e la valutazione del nostro operato è cosa rara. Per fortuna esistono eccezioni.
Giorni fa Pier Paolo Eramo, preside illuminato di un Istituto comprensivo parmense, mi ha chiamato alla sua scuola. Si partiva da un’idea intelligente: gestire il collegio docenti finale (solitamente caratterizzato da molti sbadigli e scarsa utilità) dividendo gli insegnanti in gruppi, ciascuno con il compito di effettuare un’autovalutazione su diversi aspetti del lavoro svolto durante l’anno.
Ogni gruppo doveva essere condotto da un facilitatore esterno. Il mio, manco a dirlo, aveva appunto il nome “Prove di scuola digitale”. Semplicissimo compito della “facilitatrice” (ehm) era quello di far emergere una fotografia della scuola in merito all’uso delle tecnologie nella didattica, riflettere e possibilmente abbozzare una prima valutazione, oltre a suggerire alcune piste per il futuro. Come dicevo, robetta da nulla.
Per affrontare la missione, mi sono preparata uno zainetto con l’essenziale (in parallelo e in collaborazione con la bravissima Rita Marchignoli che gestiva il gruppo sulla didattica per competenze e ambienti d’apprendimento). Condivido con voi questi semplici strumenti che possono essere utilizzati da chiunque lo desideri -traducendo, i pazzi insegnanti che anche alla fine della scuola, invece di organizzarsi le vacanze, riflettono, si valutano, pensano al futuro.
Eccoli:
- Questionario creato con google forms sulle modalità e sugli strumenti utilizzati (se volete cimentarvi a vostra volta per una valutazione, lo pubblico anche qui, anzi, se riusciamo a raccogliere un certo numero di risposte, magari poi commentiamo anche i risultati)
- Scheda su progetti/attività svolti in classe con il supporto delle tecnologie
- Presentazione realizzata con Prezi con domande guida per valutare l’uso delle tecnologie nella didattica e alcuni suggerimenti abbinati ad esempi di attività effettivamente svolte.
Mi piacerebbe molto sapere cosa usate voi per valutare l’impatto delle tecnologie sulla vostra didattica e sarebbe interessante un confronto fra insegnanti proprio su questo tema: dove ne discutiamo, nel gruppo Insegnanti 2.0 su Facebook? Su Twitter? Proponete, proponete!
Grazie Jenny! Sei una grande!
Ho partecipato al mi primo corso LIM quest’inverno condotto da Valerio Pedrelli. Ho iniziato ad usare la LIM da quest’anno scolastico… ho degli alunni di 7 anni. Abbiamo usato insieme software sulla LIM di matematica, interattivi ma non creati da me.
Avrei bisogno di molta altra formazione e soprattutto PRATICA, cosa che nell’ultimo corso non era… era un ascolto continuo di FIUMI DI PAROLE! Comunque… non demorderò. Spero tu sia invitata altre volte visto che non facevo parte del gruppo!
Ciao
Giovanna