Dall’età di 8 anni ha desiderato diventare insegnante, ma prima di riuscirci ha vissuto varie e preziose esperienze: è stata addirittura cacciatrice di teste (nel senso che selezionava top manager). Diventata prof. di lettere, non ha mai smesso di studiare e di leggere: due tra le sue passioni/ossessioni più sfrenate che la rendono temibile a causa di uno smodato impulso di condivisione.
Jenny studia soprattutto per imparare ad insegnare sempre meglio. Ha introdotto e sperimentato, per prima in Italia, il Writing and reading worskshop, ideato dal Teachers College, Columbia University. Ogni giorno, o quasi, suggerisce ai suoi ragazzi nuove possibilità per utilizzare in modo creativo il digitale: a loro gira un pochino la testa ma per ora dicono di sopravvivere.
Da molti anni è diventata formatrice e si è messa a farlo anche con i suoi colleghi: pure loro sono a tratti colti da vertigini. Farebbe qualsiasi cosa pur di vedere scintillare gli occhi dei suoi studenti.
Nel tempo ha scritto due manuali sul Writing and Reading Workshop per Erickson: Scrittori si diventa e Educare alla lettura con il Writing and reading workshop insieme a Silvia Pognante.
Ha anche fondato una comunità di pratica dal nome Italian Writing Teachers: online trovate il gruppo Facebook in cui potete chiedere consigli, cercare e condividere percorsi e risorse e il ricchissimo blog curato da eccellenti colleghi e colleghe.
Insieme alle colleghe e amiche Silvia Pognante e Romina Ramazzotti dirige sempre per Erickson una collana di monografie su diversi generi e tipologie testuali per accompagnare i docenti che desiderano progettare unità di scrittura in modalità WRW. Per ora ne trovate tre: uno sul racconto autobiografico, uno sul racconto realistico e uno sul testo espositivo.